Luoghi ed Eventi

Cagliari a misura di bambini. Libreria Tuttestorie e Biblioteca metropolitana per ragazzi

di Orietta Possanza

Nella classifica della qualità della vita in Italia de Il Sole 24 ore del giugno scorso, Cagliari è risultata al primo posto per quanto riguarda il benessere dei bambini. Una città a misura di bambini per i servizi a loro riservati; tra i parametri: asili nido, aree giochi, pediatri, studenti per classe e scuole accessibili o con giardini e palestre.

Tuttavia Cagliari è la città che pone attenzione anche alla lettura e ai libri dedicati al settore bambini e ragazzi.

Fonte: https://tuttestorie.it

Tuttestorie è una libreria molto attiva, è nata nel 2000 dalla sensibilità e lungimiranza di Cristina Fiori, Manuela Fiori e Claudia Urgu, tre giovani donne con il desiderio di inventarsi un lavoro in una città in cui non esisteva una libreria specializzata per ragazzi.

Pioniere nell’isola hanno realizzato la loro aspirazione formandosi in giro per l’Italia passando da Milano e Torino, incontrando Rosellina Archinto, Giuliano Vigini e Anna Parola; a Bologna incontrando l’associazione Hamelin (anche l’associazione nasceva in quell’anno); e infine a Roma incrociando Silvana Sola della libreria e casa editrice Giannino Stoppani.

Un’avventura ben riuscita – grazie anche alle collaborazioni (una fra tutte, quella con la Biblioteca metropolitana Ragazzi) – tanto che in questi venti anni ha posto solide radici e ottenuto gran successo.

«La libreria si è subito proposta come uno spazio aperto a tutti coloro che volevano mettere a confronto idee e progetti rivolti a bambini e ragazzi. Sin dalla sua nascita abbiamo promosso iniziative culturali legate al libro e alla lettura: laboratori nelle scuole e nelle biblioteche, mostre di illustrazione, mostre del libro, corsi di formazione e aggiornamento (dal 2015 con accredito del M.I.U.R.), incontri con autori e illustratori, bibliografie a tema».  https://tuttestorie.it/chi-siamo-libreria/

Nei centocinquanta metri quadri si trovano libri per bambini e ragazzi da 0 a 14 anni, un panorama completo dell’editoria italiana composto anche dai fumetti, grafic novel, audiolibri e dvd. La libreria coloratissima, è collocata su due piani: il piano terra è dedicato ai piccolissimi con i libri di stoffa, per il bagnetto, libri gioco e sonori, pop-up, albi illustrati, fiabe, racconti; il piano superiore è riservato a quelli più grandi e agli adolescenti; accessibile anche uno spazio incontri con autori, scrittori e illustratori, aperto ai laboratori, alle letture e alle mostre di illustrazione. Non mancano alcuni settori specializzati: arte e spettacolo, poesie e filastrocche, intercultura, lingue straniere, un settore dedicato alla didattica e alla pedagogia per genitori, insegnanti ed educatori.

Libreria Tuttestorie
Fonte: https://tuttestorie.it

Con il “Premio Andersen. Il Mondo dell’Infanzia” come “Protagonisti della Promozione della Lettura – Categoria Librerie” e il Premio Città di Cagliari, la libreria ha preso il volo e nel 2006 con Bruno Tognolini ha dato vita al Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi.  Festival che è stato inserito tra le 18 (su 1.200) più importanti manifestazioni letterarie e fiere del libro dedicate all’editoria per l’infanzia.

«Con Bruno Tognolini avevamo ideato per due anni lo spazio ragazzi del festival di Gavoi, spinte dal desiderio di intrecciare i due mondi, spesso troppo distanti, della letteratura adulta e bambina. Cagliari non brillava per quantità e qualità di iniziative rivolte all’infanzia e allora con Bruno ci siamo detti: perché non costruire un festival, stavolta tutto dedicato ai libri per ragazzi, proprio nella nostra città? Il luogo dei sogni è stato inizialmente il Bastione S.Remy, per un attimo abbiamo anche pensato alla spiaggia del Poetto, poi siamo approdate all’EXMA che negli anni è diventata la casa del festival». https://tuttestorie.it/chi-siamo/

Dal 2006 il festival è cresciuto ottenendo autorevoli riconoscimenti: dalla Effe Label, marchio di qualità assegnato ai più importanti festival europei; dal Centro per il Libro del Ministero per i Beni e le Attività Culturali nel 2009 come miglior iniziativa di Promozione della Lettura per Bambini e Adolescenti;

ha inoltre vinto con il Comune di Cagliari, il Premio Nazionale Città del Libro 2010.

Dal 2010 il Festival Tuttestorie si è esteso anche in tanti altri comuni, da nord a sud della Sardegna, grazie anche ad una rete di bibliotecari e insegnanti appassionati.

Una rete che insieme al Sistema bibliotecario senz’altro contribuisce a designare la città a misura di bambino.

Libreria Tuttestorie
Fonte: https://tuttestorie.it

Il Sistema bibliotecario Monte Claro città metropolitana di Cagliari è composto dalla Biblioteca metropolitana Ragazzi, dalla Biblioteca metropolitana delle Scienze sociali e dalla Biblioteca metropolitana Emilio Lussu, collocate nel Parco di Monte Claro.

La biblioteca Ragazzi, nata nell’ottobre del 2009 è dedicata ai bambini nella fascia d’età che va da 0-10 anni, ai ragazzi (11-13) e ai giovani adulti (14-18).

Fonte: https://www.bibliotecamonteclaro.it/

«Ai bambini e ai ragazzi fino ai giovani adulti è garantita una selezione di titoli adeguata alle varie fasce d’età, – si legge sul sito- allestita in spazi e aree della biblioteca a loro appositamente dedicate, unitamente ad alcune attività di animazione e promozione della lettura. La Biblioteca mira a creare e rafforzare nei ragazzi l’abitudine alla lettura fin dalla tenera età, offrire opportunità per lo sviluppo creativo della persona, promuovere la consapevolezza dell’eredità culturale, dare accesso alle espressioni culturali di tutte le arti rappresentabili, incoraggiare il dialogo interculturale e proteggere la diversità culturale, sostenere la tradizione orale, sostenere le attività e i programmi di alfabetizzazione rivolti a tutte le fasce d’età». https://www.bibliotecamonteclaro.it/biblioteca-metropolitana-ragazzi/

Fonte: https://www.bibliotecamonteclaro.it/

La biblioteca oltre ad offrire le normali attività, realizza laboratori rivolti ai più piccoli con esperti di letteratura per ragazzi. Uno dei progetti più importanti è Nati per leggere, un progetto ideato nel 1999 ed esteso a tutto il territorio nazionale, nato dalla collaborazione tra l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche), l’ACP (Associazione Culturale Pediatri) ed il Centro per la Salute del Bambino, ha come obiettivo principale la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni.

Del resto si sa, leggere fin da piccoli sviluppa l’immaginazione, la fantasia, la creatività, la curiosità, amplia la memoria e rafforza le capacità relazionali e cognitive e leggere ai piccoli è perfino divertente.


Condividi