Bibliotheca Hertziana – Istituto Max Planck
La Bibliotheca Hertziana – Istituto Max Planck per la storia dell’arte, situata a Roma in Palazzo Zuccari in via Gregoriana, a 50 metri da Trinità dei Monti. Un posto veramente magnifico!!! La biblioteca ha la mission di promuovere la ricerca in ambito della storia dell’arte e dell’architettura italiana e mondiale.
Nata da una fondazione privata da parte di Henriette Hertz (1846–1913), venne inaugurata nel 1913 come centro di ricerca della Kaiser-Wilhelm-Gesellschaft. Oggi la Bibliotheca Hertziana fa parte degli istituti del settore degli studi umanistici della Società Max Planck ed è considerata uno dei più rinomati istituti di ricerca al mondo per la storia dell’arte.
La costruzione di un edificio in chiave moderna avvenuta tra il 2001 e il 2013 oltre a rendere il luogo della biblioteca più funzionale e adatto alla ricerca e alla archiviazione, rappresenta un valore architettonico aggiunto al fondo storico della biblioteca-Istituto e al Palazzo Zuccari già ricco di storia di per sé.
Il 2013 fu quindi un anno importante per l’Hertziana: il 15 gennaio 2013 un secolo dalla morte di Henriette Hertz fu ufficialmente inaugurato il nuovo edificio della biblioteca progettato da Juan Navarro Baldeweg.
Proprio in concomitanza con l’inaugurazione del nuovo spazio, Palazzo Barberini ospitava una mostra speciale di opere della collezione di Henriette Hertz, che nel 1913 aveva lasciato in testamento questa prestigiosa ricchezza storica e culturale allo Stato italiano.
Una terrazza all’ultimo piano della biblioteca ti porta in alto, sui tetti di Roma e ha un panorama mozzafiato. Un luogo per gli amanti dei libri da visitare assolutamente.
Abbiamo visitato a febbraio 19, un anno prima della pandemia, questo splendore, con il bellissimo gruppo di lettura Donne in corriera che ringraziamo e di cui speriamo di parlarvi più estesamente in un prossimo video….
Bibliotheca Hertziana – Istituto Max Planck CONTATTI