Chi siamo

Questa pagina è dedicata all’editoria e a tutti coloro che fanno parte di questo mondo: prima di tutto librai, librerie, ma anche autori, editori, redattori, grafici, tipografi, uffici stampa, giornalisti, promotori, distributori, gruppi di lettura, lettori, bibliotecari e biblioteche!

Anche con il loro e il vostro aiuto, ci piacerebbe e cercheremo di raccontare e scoprire tutti coloro che con impegno, passione, intelligenza, ostinazione lavorano e in qualche modo con il loro lavoro, passione e interesse fanno parte della filiera del libro, e spesso, senza essere conosciuti, tengono vita questa grande e lunga catena di attività, senza la quale i libri non potrebbero esistere e circolare.

Non si sa molto del mondo dei libri. Soltanto alla fine del secolo scorso nascono scuole specializzate per librai e corsi di studio universitari, prima Master poi addirittura corsi di studio universitari, sia magistrale o specialistici. Tuttavia dal nostro lavoro nelle scuole, ci rendiamo costantemente conto che ancora non se ne sa granché e vi è molta voglia di sapere. I mestieri dell’editoria sono ancora sconosciuti ai più e in questo momento peraltro stanno fortemente mutando.

Forse è l’ora di rendere onore a tutti, se ci si riesce, e far venire allo scoperto meccanismi, mestieri, eccellenze, novità, futuro o altro.

Sarete quindi anche voi che amate i libri e avete curiosità nei confronti di questo mondo in parte sconosciuto o conosciuto solo per i soliti nomi e problemi, i protagonisti di questa pagina. Con la vostra attenzione e le vostre domande. Scriveteci.

Aneddoti, storie, luoghi, domande arricchiranno Book and the city, perché libro significa soprattutto comunicazione, circolazione delle idee, incontro. E… scelta: perché non tutti i libri generano …sviluppo? Progresso? Evoluzione? Cambiamento positivo? Anche di questo vorremmo parlarne. Ci sono idee ed idee e anche di queste dovremo parlare.

Pertanto andando a giro per il mondo, come facevamo per il nostro lavoro prima del covid, alla ricerca di idee, autori, ma anche biblioteche, librerie, mostre, festival…. Vedrete che tutto può succedere!!!