Luoghi ed Eventi

Kikuchi City Central Library

Progettata dal designer Kazunobu Nakamura, la biblioteca centrale della città di Kikuchi, nella prefettura di Kumamoto, sull’isola di Kyushu, ha l’andamento di un fiume. Kikuchi è una città con abbondanza di acqua e molti canyon.  Il corso d’acqua è una parte importante e fondante l’identità della città, per questo Nakamura che ha progettato lo spazio intorno a scaffali lunghi 100 metri con una forma curva che evoca l’immagine di un fiume che scorre, ha chiamato questi giganteschi scaffali un “fiume di libri”.

Kikuchi City Central Library
Fonte: https://architectureprize.com

I giganteschi e sinuosi scaffali si snodano attraverso l’edificio, dividendolo in diversi spazi. Il fiume di libri inizia nella stanza dei bambini, con scaffali bassi che racchiudono lo spazio e li proteggono, Il “fiume” si gonfia quando entra nell’area della biblioteca principale, formando gradualmente un’area che potremmo dire densa, che circonda sottilmente i clienti con i libri. Il fiume del libro conduce gli avventori in aree con atmosfere diverse, attraverso una progressione che sembra sempre naturale. Inoltre sono state create 13 buche negli scaffali per emulare il modo in cui cascate e rocce aggiungono differenze interessanti al flusso di un fiume e in qualche modo alludono al fiume Kikuchi. I fori forniscono posti dove sedersi, passare, avvicinarsi o guardare attraverso, creando interazioni tra i clienti e gli scaffali e quindi tra i clienti e i libri stessi. Un coinvolgimento dei libri nella vita: sembra un augurio.

Fonte: https://architectureprize.com

Questo progetto trasforma la biblioteca in una grande area come una piazza dove gli avventori trovano il luogo nel quale sentirsi a loro agio in qualsiasi momento.

La città di Kikuchi è una città dove i giovani se ne stanno andando e quindi la città si sta spopolando. L’obiettivo di questo progetto era creare una biblioteca voluta e vissuta dai bambini, in modo da far loro pensare che sarebbero sempre tornati. Nakamura pertanto ha pensato e progettato questa biblioteca come un luogo vibrante in cui i cittadini possono riunirsi in bellezza e sicurezza come una piazza d’Europa.

Kikuchi City Central Library
Fonte: https://architectureprize.com

Il fiume Kikuchi è una bellissima valle piena di acqua, molto pulita e trasparente che è stata anche scelta come la miglior acqua del Giappone “BEST 100″. Il festival che si tiene una volta all’anno in questa città è un festival in cui danza il drago, che si dice sia nato da questo fiume.

La biblioteca nei primi 2 mesi dall’apertura è stata visitata da 40.000 persone, l’80% della popolazione della città. I bambini sono soliti visitarla tutti i giorni e la biblioteca è sempre molto vissuta e viva. È considerata così bella e ormai vissuta come una sorta di preziosa piazza civica della città, che addirittura i cittadini la usano per le loro cerimonie, in particolare nuziali.

Redazione Book and the city

Condividi