El Ateneo Grand Splendid Bookshop, Buenos Aires
Nel 2008 il quotidiano britannico The Guardian nominò la libreria Ateneo Grand Splendid, una libreria commerciale situata nel quartiere di Recoleta, a Buenos Aires, la seconda libreria più bella del mondo. Questa libreria conosciutissima in Argentina e frequentatissima da argentini e turisti, quando vi erano, si distingue per la location. È infatti situata dove si trovava il teatro Grand Splendid, di cui fu conservata l’architettura originale, ma che fu riadattato per funzionare come libreria. Si trova in Avenida Santa Fe 1860, nel quartiere di Recoleta come abbiamo detto. La storia è lunga e cerchiamo di raccontarvi i momenti più interessanti.
L’attuale edificio che fu iniziato nel 1917 e inaugurato nel maggio 1919 dall’imprenditore austriaco Max Glücksmann che commissionò la costruzione allo scopo di installare un cinema-teatro sulle fondamenta di quello che un tempo era il North National Theatre, fu chiamato “Great Splendid”.
Furono gli architetti Però e Torres Armengol a progettarlo su richiesta dell’imprenditore Max Glucksman. Un tempo, quello che era noto come il Teatro Grand Splendid poteva ospitare fino a 1.050 persone, pronte a respirare arte in questo edificio abbellito da un soffitto affrescato dall’italiano Nazareno Orlandi e cariatidi scolpite da Troiano Troiani…
Il teatro era noto perché qui sfilarono grandi personalità del tango come Ignacio Corsini, Roberto Firpo (che gli dedicò il tango Gran Splendid, nel 1927) e Carlos Gardel, che iniziò a registrare per l’etichetta Nacional Odeón (oggi EMI), sempre creata da Glücksmann che nel 1924 aveva inaugurato infatti anche la sua personale stazione radio, chiamata Radio Splendid. La prima trasformazione del teatro comunque avvenne a fine anni Venti, quando divenne un cinema, tanto che nel 1929 fu da qui che furono trasmessi i primi film sonori in Argentina. È stato raccontato più volte e da più fonti che qui Glücksmann insegnò a Gardel come poteva fare per dare più potere alla sua voce: stando dietro una sedia e prendendo lo schienale con le mani, così da espandere la gabbia toracica.
Il marchio tradizionale della libreria, El Ateneo, creato nel 1912, attualmente è associato alla ditta Yenny, che ha più di 34 negozi sparsi in tutta l’Argentina, principalmente a Buenos Aires. La sede dell’ex teatro Grand Splendid è quella con la più grande quantità e diversità di offerta della catena: 120.000 titoli in vendita. Per anni è stato un punto turistico nei tour della zona, soprattutto per gli stranieri.
L’attuale libreria ha mantenuto lo splendore dell’ormai defunto cinema-teatro, con la cupola dipinta, i balconi originali, gli ornamenti intatti e il sipario di velluto, ben visibile nelle foto. Diverse comode poltroncine distribuite permettono di sedersi a leggere qualsiasi libro senza l’obbligo di acquisto sia in quella che era la bancarella che nei vecchi palchi, o in quella che era l’ambientazione che è attualmente adibita a ristorante e bar e ha un pianoforte che accompagna la lettura. Nel seminterrato, le scale mobili conducono alla sala dei libri e della musica per bambini. Il piano più alto è dedicato alle mostre. Nel gennaio 2019 il National Geographic l’ha nominata la più bella libreria commerciale del mondo.
Non possiamo quindi che fare i nostri complimenti ai librai e ai proprietari che hanno saputo fondere tradizione e novità del settore, mantenendo amore per i libri e bellezza del luogo.
Foto anteprima: By Phillip Capper from Wellington, New Zealand – El Atena Grand Splendid Bookshop, Recoleta, Buenos Aires, Argentina, 28th. Dec. 2010, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=18428631