Luoghi ed Eventi

Più libri più liberi. Fiera Nazionale della piccola e media editoria, Roma Convention Center La Nuvola, 4-8 dicembre 2021

di Orietta Possanza

E così la fiera torna in presenza alla Nuvola dell’Eur e festeggia la sua 20a edizione.

Nata nel dicembre 2002 con lo scopo di offrire alle piccole case editrici uno spazio di primo piano per la propria produzione editoriale, è andata via via crescendo fino a diventare una manifestazione culturale d’eccezione.

E ad eccezione dello scorso anno, per lo stop dovuto alla pandemia, torna puntuale dal 4 all’8 dicembre con un tema alquanto impegnativo e dagli ampi significati: la libertà, parola che consolida il principio già insito in più libri, più liberi.

Per l’occasione non poteva mancare il manifesto di Lorenzo Mattotti che ha raffigurato la kermesse con la Nuvola trasformata in una mongolfiera con due lettori a bordo, a voler confermare il valore e il potere della lettura di librarci con la fantasia su territori inesplorati.

Torna, confermando la sfida e l’intuizione della necessità di un salone del libro a Roma, con oltre 400 editori, “diversamente grandi”, così definiti dal direttore della fiera Fabio Del Giudice, e cuori pulsanti della manifestazione che presenteranno al pubblico le novità dei loro cataloghi.

Il ricco programma, di oltre 400 appuntamenti tra presentazioni e dibattiti e tavole rotonde, curato da Silvia Barbagallo, ci porterà a conoscere e approfondire il meglio della letteratura italiana e internazionale.

A completare il quadro vi saranno incontri con artisti, registi e attori, tra loro Mogol, Lillo & Greg, Sergio Rubini, Cristina Comencini, Carlo Verdone, Corrado Guzzanti e altri.

Due le novità: apre al pubblico per la prima volta l’Auditorium della Nuvola, uno spazio suggestivo di 1800 posti, nel cuore della struttura progettata da Fuksas, che ospiterà una serie di eventi speciali, e Qual è il libro che ti ha liberato? una richiesta agli autori italiani e stranieri di portare il libro che li ha ispirati e liberati nel corso della loro vita.

I libri raccolti verranno poi donati alle carceri, a 17 Istituti per la Giustizia Minorile e di Comunità del territorio.

Data la novità ed eccezionalità dell’apertura dell’Auditorium non possiamo non segnalare alcuni appuntamenti:

Il potere liberatorio dei libri. Lectio magistralis di Alessandro Baricco (4 dicembre alle 15.30).

La psichiatria, esiste? Una ricerca, un dibattito, un film di Massimo Fagioli. Con Simona Biancofiore, Chiara Brugnoli, Claudia Dario, Marzia Fabi, Luca Fagioli, Federico Fiori Nastro, Elena Gasparini e Francesca Padrevecchi. L’Asino d’oro edizioni (5 dicembre alle 10.30).

Finale del Premio Strega Ragazze e Ragazze 2021 con Annet Schaap, Alessandro Barbaglia, Giuseppe Ferrario, Davide Morosinotto e Silvia Vecchini In collegamento con Alex Cousseau, Rose Lagercrantz, Bjarne Reuter, Jakob Wegelius e Juris Zvirgzdiņš. Conduce Loredana Lipperini.  (7 dicembre alle 14.00).

Viaggio intorno a Zero. Zerocalcare dialoga con Chiara Valerio (8 dicembre alle 13.30).

Mamma Carissima – Lettere inedite dall’archivio Camilleri, Letture e regia di Luca Zingaretti (8 dicembre alle 19.00). Solo per questo appuntamento è necessaria la prenotazione.

Cinque intense e vivaci giornate a significare la “rinascita” in cui oltre ad ascoltare autori, assistere alle letture, ai dibattiti, e ad incontrare gli operatori professionali, possiamo gironzolare fra gli stand alla ricerca dell’editore preferito o dei libri che possano “liberare” le nostre menti, la nostra fantasia e che possano rompere schemi, muri e tabù.

Gli ospiti nazionali e internazionali sono davvero tantissimi.

Parleranno di libertà nelle varie declinazioni: il Premio Nobel Mario Vargas Llosa, Jonathan Safran Foer, la scrittrice e poetessa americana di origine messicana Sandra Cisneros, la scrittrice e giornalista britannica Reni Eddo-Lodge, David Grossmann, Jill Abramson la prima donna a diventare direttrice esecutiva del New York Times, lo scrittore cileno Benjamín Labatut, il vincitore del premio Strega europeo Georgi Gospodinov, lo scrittore britannico di origine ungherese  Tibor Fischer, la scrittrice messicana Guadalupe Nettel, il poeta islandese Jón Kalman Stefansson. E ancora: Melania Mazzucco, Roberto Saviano, Fernando Savater, Maurizio De Giovanni, Silvia Ronchey, Giulia Caminito, Chiara Valerio, Nadia Terranova, Vauro, Vera Gheno, Maura Gancitano, Michela Marzano, Francesco Piccolo, Donatella Di Pietrantonio, Stefano Bartezzaghi, Paolo Di Paolo, Viola Ardone e tanti altri. Programma

Come di consueto una sezione del festival è dedicata agli appuntamenti per ragazze e ragazzi con uno Spazio dedicato, a cura di Biblioteche di Roma che presenterà la mostra La torta è troppo in alto, a cura di Terre di mezzo allestita nell’area Nati per Leggere – NPL,  insieme al consueto appuntamento quotidiano con Ti leggo una storia, letture che accompagneranno i più piccoli alla scoperta del mondo dei libri; e ancora la mostra Beaver, come castoro, realizzata in collaborazione con Settenne Edizioni, e  Bao presenta Geist Maschine volume 1.

Programma Ragazzi

www.plpl.it    

#piulibri21


Più libri più liberi è promossa da Aie, sostenuta dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, dalla Regione Lazio, da Roma Capitale, dalla Camera di Commercio di Roma, Unioncamere Lazio, e da ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, con il contributo di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e di BNL Gruppo BNP Paribas. È realizzata in collaborazione con Istituzione Biblioteche di Roma, ATAC Azienda per i trasporti capitolina, EUR SpA e si avvale della Main Media Partnership di RAI e con il Giornale della Libreria. Più libri più liberi partecipa ad Aldus Up, la rete europea delle fiere del libro cofinanziata dall’Unione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa.

Condividi