Luoghi ed Eventi

Torna LETTERATURE Festival Internazionale di Roma, allo Stadio Palatino: 12, 14, 18, 19 e 21 luglio

di Orietta Possanza

Si è svolta oggi 20 giugno la Conferenza stampa di presentazione del programma di LETTERATURE, con l’Assessore alla Cultura di Roma Capitale Miguel Gotor e il Commissario straordinario delle Biblioteche di Roma Vittorio Bo, insieme a Igiaba Scego, membro del comitato scientifico, alla curatrice Simona Cives e al regista Fabrizio Arcuri.

Per il secondo anno consecutivo lo Stadio Palatino si accende di luci e suoni per il Festival Letterature, storica manifestazione dedicata alla letteratura internazionale e non.

Il programma di questa XXI edizione dal tema “Tempo nostro”, è un omaggio a Marcel Proust nell’anno del centenario della sua morte ma anche un’occasione unica per riappropriarci di una dimensione collettiva della letteratura a cui la pandemia, in questi anni, ci ha costretto a rinunciare, (Miguel Gotor), oltre ad un invito a interpretare/reinterpretare il tempo che stiamo vivendo.

Un programma dal carattere sempre più internazionale con la scelta degli autori premiati e apprezzati dalla critica, alcuni dei quali diventati oggi dei veri e propri ‘classici’; altri, più nuovi per il lettore italiano (Simona Cives), e con proposte dalle parole chiave come libertà insieme a dialogo, apertura e ascolto, e ritmo (Vittorio Bo).

Ritmo e suoni di parole in questo tempo travagliato, schizofrenico ma anche fautore di speranza e visione (Igiaba Scego).

E con un pensiero alla storia dell’umanità che è anche storia di guerre e pandemie (Simona Cives) e volendo, di rivoluzioni che la letteratura ha ben saputo rappresentare, re-interpretare ed esprimere.

Come di consueto performance artistiche, danza e musica dal vivo, a simboleggiare la ricerca del tempo nostro: la danza in dialogo con la letteratura, il corpo e il pensiero (Fabrizio Arcuri) fusi a dare il ritmo con il movimento alle parole, al linguaggio.

Stadio Palatino – Di Stefan Bauer, http://www.ferras.at – Opera propria, CC BY-SA 2.5, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=963532

Tempo passato e presente si fondono nel prezioso scenario dello Stadio Palatino in cinque serate e 21 scrittori italiani e stranieri a regalarci ognuno un proprio inedito sul tema declinato in 5 contenuti: relazioni, identità, futuro, confini e tempo.

Cinque appuntamenti il 12 , 14, 18, 19 e 21 luglio per riappropriarci del tempo perduto e ritrovato con la lettura degli inediti,  per ascoltare idee, sentimenti e visioni degli autori protagonisti: il 12 luglio Javier Cercas, Andrew O’Hagan, Emmanuelle Pagano e il futuro vincitore del Premio Strega 2022, che sarà designato il 7 luglio;   poi  il 14 luglio Dacia Maraini, Colson Whitehead, Rivka Galchen, Katie Kitamura,;  e ancora il 18 luglio Alessandro Piperno, Khadija Abdalla Bajaber, Patricia Engel, Petros Markaris, David Leavitt; a seguire il 19 luglio Guadalupe Nettel, Arturo Pérez-Reverte, Valeria Parrella, Nicolas Dauplé; e infine il 21 luglio Debora Levy, Mircea Čartărescu, Ben Pastor, Antonio Scurati.

Per rimanere in tema di autori internazionali alla Casa delle Letterature alle ore 18 sono organizzate, come anteprima del Festival, le presentazioni delle ultime pubblicazioni di: André Aciman, lunedì 20 giugno con “Idillio sulla High Line” (Guanda 2022), insieme a Sabina Minardi; Matei Vișniec, giovedì 23 giugno con “Sindrome da panico nella città dei Lumi” (Voland 2021) con Bruno Mazzoni e Martin van Geertruijden; Lillian Fishman, martedì 28 giugno con il libro d’esordio “Servirsi” (e/o 2022) insieme a Irene Graziosi; Lea Hager Coen, giovedì 30 giugno con “Matrimonio in cinque atti” (SUR 2022) con Igiaba Scego.

Un piatto ricco per gli appassionati di letteratura, musica, arte che non si esaurisce qui e che vedrà nei prossimi mesi a partire dal 21 giugno una lunga Estate Romana che si protrarrà fino a novembre, con Roma al centro di oltre 1000 eventi tra incontri, mostre, proiezioni cinematografiche, spettacoli.


LETTERATURE – Festival Internazionale di Roma, storica manifestazione della Capitale nell’ambito dell’Estate Romana 2022, è a cura dell’Istituzione Biblioteche di Roma, promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, organizzata da Zètema Progetto Cultura, in collaborazione con SIAE- Società Italiana degli Autori ed Editori, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura e con il patrocinio di AIE e ADEI.

Programma completo e info sul sito www.culture.roma.it/festivaldelleletterature

Ingresso libero e gratuito.

Foto anteprima: https://culture.roma.it/festivaldelleletterature/

Condividi